Libretto di risparmio bancario: cos'è e come funziona per i bambini

Il libretto di risparmio bancario per bambini e minori è una possibilità semplice ed immediata per iniziare a mettere da parte una certa somma di denaro per i propri figli; inoltre il libretto di risparmio garantisce una rendita annuale sulle somme depositate, che maturano interessi attivi. Come funziona il libretto di risparmio per bambini e minorenni? Qual è la procedura per aprire un libretto di risparmio e qual è il suo rendimento medio?

 

 

Libretto di risparmio: cos'è e come funziona 

 

Il libretto di risparmio è un prodotto finanziario messo a disposizione dalle banche per i risparmiatori: consente di depositare somme di denaro in modo sicuro e, al tempo stesso, ottenere benefici (interessi). Il risparmiatore, quindi, deposita il proprio denaro presso la banca che si impegna a restituirlo quando il cliente lo richiede.

Spesso sono utilizzati per bambini o minori: i genitori (uno o entrambi) possono aprire un libretto al risparmio per i figli e iniziare, ad esempio, a depositare somme di denaro in maniera periodica.

 

Il risparmiatore potrà, quando lo riterrà opportuno, versare somme di denaro in un’ottica di accumulo. Ogni operazione effettuata verrà registrata sul libretto consegnato al cliente in forma cartacea.

 

Quali sono le modalità di versamento sul libretto di risparmio bancario?

  • possono essere accreditati bonifici singoli, ricorrenti o istantanei;
  • si possono versare stipendi e pensioni

 

Il libretto, però, non offre la possibilità di versare assegni.

Ricordiamo che almeno una volta all’anno bisogna recarsi allo sportello per aggiornare il libretto di risparmio e in linea di massima solo il titolare può gestire il libretto stesso, salvo deleghe.

 

Quante tipologie di libretto al risparmio esistono?

Il libretto che oggi riceve il risparmiatore è nominativo. Ne esistono di due tipi:

  • libero: è possibile prelevare o versare denaro senza limiti di tempo né importo;
  • vincolato: le somme rimangono depositate per un certo periodo di tempo prestabilito e ciò potrebbe comportare costi in più per svincolare le somme prima della scadenza.

Di solito il libretto di risparmio prevede la possibilità di accedere a una serie di servizi bancari: 

  •  una carta per prelevare;
  •  addebito periodico di pagamenti ripetitivi;
  •  possibilità di ricevere bonifici.

 

È importante tenere presente che il saldo di un libretto al risparmio può essere solo positivo. Nei libretti intestati ai minori di solito è fornita una carta di pagamento.

 

Rendimento del libretto di risparmio

 

Il rendimento medio annuo dei libretti di risparmio può variare dallo 0,5% all'1,5% a seconda delle condizioni di mercato e della politica della banca. Alcuni libretti di risparmio offrono un rendimento variabile che può essere legato a tassi di interesse di riferimento come il tasso di interesse di mercato o il tasso di interesse ufficiale della banca centrale. Questo significa che il rendimento può modificarsi nel corso del tempo. Diversamente Alcune banche offrono anche libretti di risparmio con un rendimento garantito per un determinato periodo di tempo.

 

Ad esempio la proposta di Banco di Sardegna prevede un libretto di risparmio per i minori fino ai 12 anni con tasso creditore lordo pari allo 0,50% e per aprire tale libretto è richiesta  la firma di entrambi i genitori o di chi ne esercita la patria potestà.

 

Libretto di risparmio bancario per bambini e minorenni

 

Aprire un libretto di risparmio bancario per neonati, bambini e minori è un modo efficace per iniziare a mettere da parte una somma di denaro, utile per spese future quali lo studio, la salute e progetti lavorativi del minore.

 

Diverse sono le proposte messe a disposizione dalle banche per l’apertura di un libretto di risparmio bancario sia per i neonati che per i minori, il tutto nell’ottica di offrire uno strumento finanziario sicuro per custodire somme di denaro per i più piccoli. Tra i vantaggi nell’apertura di un libretto di risparmio presso Banco di Sardegna vi è l’assenza di spese di gestione, oltre tasso creditore allo 0,50%.

 

Come aprire, gestire e chiudere il libretto di risparmio

 

Per aprire un libretto di risparmio bancario per bambini o minori è necessario recarsi presso una filiale della banca presso la quale i genitori sono clienti (oppure una nuova banca) e presentare una serie di documenti finalizzati all’apertura del libretto.

 

In linea di massima verrà richiesto ai genitori o tutori legale di fornire:

  • copia della carta didentità e codice fiscale del minore
  • copia carta didentità e codice fiscale del genitore o dei genitori

 

È possibile che vengano richiesti ulteriori documenti in base alla normativa interna prevista dalla banca.

 

I prelievi e i versamenti sul libretto di risparmio per i minori possono essere dai genitori o dal tutore legale che ha aperto il libretto stesso. Al raggiungimento della maggiore età, l’intestatario del libretto di risparmio potrà recarsi in filiale e chiedere l’eventuale estinzione del libretto stesso oppure valutare una soluzione alternativa quale ad esempio l’apertura di un conto corrente e versarvi il denaro depositato sul libretto.   

 

Per avere maggiori informazioni sui libretti di risparmio per bambini e minori disponibili presso Banco di Sardegna puoi recarti in una delle nostre filiali o contattarci tramite il nostro sito web.

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sul Magazine del sito bancosardegna.it sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto del Banco di Sardegna. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili, tuttavia Banco di Sardegna non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. Il Banco di Sardegna non può essere ritenuto responsabile per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione. Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, né come giudizi da parte del Banco di Sardegna sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; Banco di Sardegna non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle.