Comunicazioni sospette
Comunicazioni sospette
Impara a riconoscerle.
Cosa fare se ricevi comunicazioni che pensi possano essere sospette via e-mail, sms, chat?
- leggi con attenzione quanto scritto al fine di determinare se si tratta di una comunicazione sospetta
- non aprire o scaricare gli allegati
- non cliccare sui link presenti nella comunicazione
- non inserire le credenziali richieste nella pagina mostrata dopo aver cliccato
- chiama il Servizio Clienti per segnalare la comunicazione sospetta ricevuta e se necessario sospendere l’utenza Smart Web
Cosa fare se ricevi telefonate in cui ti chiedono le credenziali o autorizzazioni sul tuo smartphone?
- non comunicare alcun dato personale o dati ricevuti via SMS, non autorizzare sul tuo smartphone attività che non hai espressamente richiesto
- chiama il Servizio Clienti per segnalare il contatto sospetto ricevuto e segui le istruzioni dell’operatore
- denuncia l’accaduto alle autorità competenti
Cosa fare se ricevi una notifica push, un sms o email per autorizzare un pagamento che non hai fatto?
- accedi a Smart Web e se possibile annulla l’operazione e blocca l’utenza
- contatta il Servizio Clienti per verificare la situazione e segui le istruzioni dell’operatore
- denuncia l’accaduto alle autorità competenti
Cosa fare se scopri una transazione che non hai effettuato tu sulle tue carte di pagamento?
- blocca la carta chiamando subito i numeri dedicati che trovi qui, se hai scaricato l’app BPER Banca o l'app Smart BPER Card, puoi bloccare la carta direttamente dall’app.
- contatta la tua Filiale per verificare le ultime operazioni registrate
- denuncia l’accaduto all’autorità competente
- consegna la copia della denuncia alla tua Filiale, compilando l'apposito documento per la richiesta di rimborso.
Devi bloccare la tua carta?
- In caso di furto, smarrimento o pagamenti non autorizzati, blocca la tua carta immediatamente chiamando i consulenti online al numero +39 059 4242 (dall’Italia e dall’estero).
- Per inibire l’utilizzo della tua carta in attesa del blocco definitivo (l'unico con valenza legale), puoi sospendere temporaneamente la carta dall’app BPER Banca - Smart Banking.