Tradizione e innovazione

Vieni a trovarci nelle nostre filiali e incontra professionisti pronti ad aiutarti per rispondere a tutte le tue esigenze. Le sedi delle nostre filiali rispecchiano lo spirito che ci contraddistingue: luoghi che ricordano il nostro passato, ma anche filiali virtuali, a diposizione 24 ore su 24, per effettuare operazioni rapide e in sicurezza. Scopri le nostre sedi.

Palazzo della Presidenza e della Direzione Generale, Sassari

 

La sede è stata costruita tra il 1924 e il 1927, sulla base del progetto dell’ingegnere Bruno Cipelli, già autore a Sassari del palazzo delle Poste e del politeama “Verdi”. 

 

Oltre agli uffici, nel palazzo si trovano le sale di rappresentanza usate per il CdA e le altre riunioni e la Sala Siglienti, sede dei principali eventi del Banco.

 

Vi sono contenute le opere più importanti del patrimonio artistico del Banco, in particolare le collezioni di Sironi e Nava, le monete, gli argenti e le carte geografiche.

 

La sede di Cagliari, viale Bonaria

 

La sede del Banco di Sardegna a Cagliari, costruita dopo la distruzione della vecchia sede di via Torino nei bombardamenti del 1943, si trova in viale Bonaria, in una zona che collega la città e le infrastrutture portuali.

 

Il giardino esterno e gli uffici ospitano una parte consistente della collezione di statue e dipinti del Banco.

 

 

Palazzo Spinola dei Marmi, Genova

 

La prima sede “continentale” del Banco di Sardegna fu aperta a Genova, quasi a voler sottolineare gli intensi rapporti tra il capoluogo ligure e la nostra Isola.  

 

Palazzo Spinola dei Marmi fa parte del sistema dei Rolli, le dimore storiche costruite tra il '500 e il '600, oggi riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. 

 

Dopo l’acquisto da parte del Banco di Sardegna, il Palazzo è stato oggetto di un restauro durato cinque anni, che ha pienamente recuperato anche le più antiche testimonianze architettoniche.

 

Le nostre filiali storiche

Molte delle nostre sedi collocate sull’Isola portano traccia della nostra tradizione e sono spesso ubicate negli edifici che ospitavano i Monti Granitici, il passato remoto dell’attuale Banco.  Questi edifici costituiscono oggi una preziosa testimonianza del mondo rurale isolano.

Tra le nostre filiali storiche caratterizzate da una architettura con linee neoclassiche che risentono dell’influsso piemontese,  spiccano quelle  di Fordongianus,  di Mores  e di Santandì, oltre a quella di Orgosolo, contraddistinta dai dipinti contemporanei di Francesco Costanzo sulla facciata.

Molte delle nostre sedi collocate sull’Isola portano traccia della nostra tradizione e sono spesso ubicate negli edifici che ospitavano i Monti Granitici, il passato remoto dell’attuale Banco.  Questi edifici costituiscono oggi una preziosa testimonianza del mondo rurale isolano.

Tra le nostre filiali storiche caratterizzate da una architettura con linee neoclassiche che risentono dell’influsso piemontese,  spiccano quelle  di Fordongianus,  di Mores  e di Santandì, oltre a quella di Orgosolo, contraddistinta dai dipinti contemporane Leggi di più

Hai bisogno di assistenza?